Diamanti Hearts & Arrows

Diamanti Hearts & Arrows

Storia

Nel 1980 in Giappone, si scoprì che quando un diamante taglio brillante, con simmetria eccezionale e proporzioni perfette, si guarda con un visore particolare dal basso, esso presenta una struttura a cuori, mentre guardato dall’alto presenta una struttura a frecce.
Tali diamanti rappresentano meno dell’1% di tutti i diamanti con taglio brillante.
In seguito alla scoperta, è stato sviluppato uno strumento speciale per visualizzare questo effetto chiamato Hearts & Arrows. Il visore è utile per determinare la simmetria ottica di un diamante, attraverso il movimento interno della luce e della riflessione, a seconda delle dimensioni, forma e disposizione di sfaccettature.

Abbiamo parlato in precedenza (qui l’articolo) della differenza tra diamante e brillante, ma esistono diverse tipologie di diamante con taglio brillante.
Il classico diamante con taglio brillante è composto da 57 faccette ed è il taglio che esalta maggiormente la bellezza e la lucentezza del diamante, ma i diamanti tagliati secondo l’ Ideal Cut sono notevolmente superiori.

Ma cos’è il taglio “Ideal Cut” e cosa comporta?

Un taglio Ideal Cut è “semplicemente” un diamante nel quale ogni faccia è tagliata alle proporzioni ideali, nelle dimensioni ideali e con le angolazioni ottimali.
All’inizio degli anni 1900, il matematico Tolkowski ha pubblicato i risultati del suo lavoro (il taglio del diamante, Londra, 1919) che sono la base per il modello conosciuto oggi come “il taglio ideale“. E’ da considerare che da più di 90 anni questo studio rimane la guida nel mondo del diamante.

Lo studio del taglio ideale indica che ogni sfaccettatura è disposta con angoli e proporzioni esatte che generano un equilibrio ideale fra luminosità massima (ritorno di luce all’occhio) e dispersione o “fuoco” (l’effetto del prisma che separa la luce bianca nei relativi colori spettrali).

Per ottenere questa ottima riflessione e rifrazione di luce, il tagliatore deve essere disposto a scartare parecchio costoso materiale, ottenendo una gemma finita di peso notevolmente più basso per avere però un diamante dalla bellezza superiore.

Il diamante Hearts & Arrows (cuori & frecce) e’ realizzato con questo tipo di simmetria. Le stesse, esatte proporzioni del diamante Ideal cut, sono quelle del diamante Hearts & Arrows. La simmetria e’ giudicata sulla base del grado con cui la forma e la posizione delle faccette produca una riflessione speculare delle faccette opposte. Questa ulteriore attenzione al dettaglio finale produce l’effetto Hearts & Arrows.

L’immagine Hearts & Arrows si può rilevare con uno speciale strumento chiamato “Proportion Scope” ed e’ possibile solo quando esiste una simmetria eccezionale. Questa eccezionale simmetria chiamata anche “super simmetria” aumenta il ritorno di luce fino ad uno strabiliante 98%.

 

I diamanti Hearts & Arrows sono davvero i diamanti più belli del mondo?

La brillantezza fenomenale di queste gemme incredibili li fa apparire più grandi e più bianchi di altri diamanti tagliati bene della stessa dimensione. Gli acquirenti riconoscono che la straordinaria brillantezza di un Hearts & Arrows Diamond è così superiore, che non è necessario acquistare il più alto grado di avere uno splendido diamante!
Gli Hearts & Arrows non sono per tutti. Sono per l’individuo che cerca il meglio in ogni cosa e non si accontenta del banale. I veri Hearts & Arrows sono rari e limitati nella produzione.
I diamanti Hearts & Arrows sono considerati come “meraviglie dell’arte di taglio” e probabilmente i più bei diamanti del pianeta.